Università degli Studi di Milano-Bicocca

Marianna d'Ovidio

Professoressa associata in Sociologia dell’ambiente e del territorio presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca, insegna sociologia urbana e si occupa di produzione culturale nelle città.

Federica Antonucci

Laureata in Economia e gestione dei Beni e delle Attività Culturali, ha conseguito un dottorato di ricerca in Studi Urbani. E’ Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università Bicocca di Milano e collaboratrice di ricerca presso la Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività Culturali.

Valeria Marina Borodi

Laureata in “Analisi dei Processi Sociali”, attualmente è assistente di ricerca presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università Milano-Bicocca. Qui, a novembre 2022, inizierà il dottorato in URBEUR - Studi Urbani.

Simone Tosi

Docente di Politiche urbane presso l’università Milano-Bicocca. Si occupa di trasformazioni delle città, di movimenti sociali urbani e di politiche culturali.

Michela Voglino

Laureata in Scienze Politiche e in Management dei Progetti Culturali per lo Sviluppo Locale, è dottoranda in URBEUR - Studi Urbani presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Oscar Ricci

Docente in Media digitali e consumi all’università di Milano-Bicocca e Sociologia dei processi culturali all’università Statale di Milano. Si occupa di innovazione tecnologica e mutamento culturale.

Università degli Studi di Milano-Statale

Luisa Leonini

Professoressa di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi all’Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche.

Ilir Rama

Assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Milano, dove ha conseguito un dottorato in Sociologia e Metodologia della Ricerca Sociale. Si occupa dell’impatto sociale di culture digitali, social media, algoritmi, e piattaforme.

Alessandro Gandini

Professore associato di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi all’Università degli Studi di Milano. Si occupa di culture digitali, lavoro e tecnologia; è coordinatore scientifico del progetto Algocount (www.algocount.org) e Principal Investigator del progetto CRAFTWORK (https://craftwork.unimi.it), finanziato da ERC Starting Grant. Online è @afrontiercity.

Carlo Nardella

Ricercatore a tempo determinato tipo B presso il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università degli Studi di Milano.

CheFare

cheFare è un’agenzia per la trasformazione culturale nata nel 2012 con il Premio cheFare. Oggi sviluppa progetti per la cultura in Italia e all’estero, guida il dibattito sull’innovazione sociale attraverso l’Almanacco, il magazine online di cheFare. Insieme a comunità, organizzazioni e istituzioni crea nuove forme di impatto culturale: sviluppa progetti, costruisce strategie e guida i dibattiti per trasformare l’esistente.

Affianca il progetto Streaming Culture curando la comunicazione e il racconto editoriale della ricerca.

Calibro

Calibro è uno studio con sede a Milano che collabora con aziende, organizzazioni e ricercatori per la progettazione di interfacce per la consultazione di archivi digitali e la visualizzazione di dati.